Un semplice metodo per migrare VM tra infrastrutture VMware

Share

Sono partito dalla necessità di trasferire alcune macchine virtuali da una infrastruttura VMware ead un’altra. Mi sono posto la domanda di come migrare queste Vm dalla vecchia infrastruttura alla nuova senza dover fare tutto il lavoro a mano.

I metodi per fare questa migrazione sono diversi :

  • Da VMware vSphere Client tramite un import della Virtual Machine nel Datastore browser
  • Tramite dei comandi da eseguire dalla Shell di VMware ESXi ( Nota: deve essere abilitatata sia la shell che ssh )
  • Tools di migrazione P2V di terze parti

La soluzione più semplice che ho trovato che mi ha consentito di migrare VM è stata quella tramite il programma VMware vCenter Converter.

VMware vCenter Converter transforms your Windows- and Linux-based physical machines and third-party image formats to VMware virtual machines.

 

Usando VMware vCenter Converter, è possibile trasformare il PC o i server in macchine virtuali e importarle in un infrastruttura Vmware, in questo caso di parla di migrazione da fisica a virtuale (P2V).

Nel mio caso mi è stata utile la funzione di migrazione da una macchina virtuale residente in infrastruttura Vmware ad un’altra (V2V).

Altra cosa interessante è che il processo di conversione può essere eseguito mentre la macchina virtuale è in esecuzione, consentendo di fare una conversione a caldo di un server remoto.

La procedura è molto schematica, dopo avere installato la versione free di VMware Converter si deve inserire il nome del server da migrare e le credenziali di un utente amministratore di sistema.

Dopo aver confermato, verrà richiesto di installare in questa VM l’agente che servirà per la migrazione.

Dopo una fase installazione dell’agente di Vmware Converter, nella fase successiva verrà richiesto di inserire il server di destinazione e le credenziali dell’utente amministratore.

 

In questo modo con una opportuna connessione a 1GBit,  sono stato in grado di fare una migrazione di tutte le VM con il minimo sforzo dato solo dai tempi di migrazione e di copia sulla nuova infrastruttura VMware.

I commenti sono chiusi.