TED : Perché stare seduto non ti fa bene

Share

Trascrizione integrale del testo

In questo momento, probabilmente stai guardando questo video seduto, e rimanere seduti qualche minuto per vederlo non è un problema.

Ma più stai fermo, più il tuo corpo è irrequieto. Rimane lì a contare i secondi finché non ti alzerai di nuovo e lo farai muovere un po’.

Ti sembrerà ridicolo. I nostri corpi adorano stare seduti, no ? Non esattamente. Sedersi per brevi periodi di tempo aiuta a riprendersi dallo stress o a recuperare fiato dopo un esercizio.

Il nostro stile di vita ci fa stare seduti molto più che mantenerci in movimento, e i nostri corpi non sono adatti a una vita così sedentaria.

Infatti, è vero l’esatto contrario. Il corpo umano è fatto per muoversi, e la prova sta nel modo in cui è strutturato.

Abbiamo oltre 360 articolazioni e circa 700 muscoli scheletrici che rendono possibili movimenti semplici e fluidi.

La struttura fisica dell’uomo è unica e ci permette di stare in piedi nonostante la forza di gravità.

Il sangue dipende dai nostri movimenti per poter circolare in modo corretto, e le cellule nervose traggono beneficio dal movimento, la pelle è elastica, per modellare la motricità.

Ogni centimetro del corpo non aspetta altro che muoversi, ma cosa accade se non lo fai ?

Iniziamo dal centro nevralgico del problema, la colonna vertebrale. La tua colonna è una lunga struttura fatta di ossa e dischi di cartilagine che le separano.

Le articolazioni, i muscoli e i legamenti che sono attaccati alle ossa tengono tutto insieme.

Un modo comune di sedersi è con la schiena arcuata e le spalle curve, una posizione che causa una pressione incostante alla colonna.

Con il tempo, ciò può causare usure e strappi nei tuoi dischi spinali, sovraccarica legamenti e giunture, e mette in tensione i muscoli che si allungano per adattarsi alla posizione curva della schiena.

Questa forma curva restringe anche la cavità del petto mentre siedi, quindi i tuoi polmoni hanno meno spazio per espandersi quando respiri.

È un bel problema, perché limita temporaneamente la quantità di ossigeno che riempie i polmoni e filtra nel sangue.

Intorno allo scheletro ci sono muscoli, nervi, arterie e vene che formano i tessuti morbidi del corpo.

Il solo atto di sedersi schiaccia, crea pressione e comprime, e questi tessuti più delicati ne accusano il colpo.

Hai mai avuto formicolio e rigonfiamento delle membra mentre siedi ?

Nelle aree più compresse, i tuoi nervi, arterie e vene si possono bloccare, e ciò limita i segnali nervosi, causando il formicolio, e riducendo il flusso di sangue, causando rigonfiamenti.

Stare seduti per lunghi periodi disattiva in modo temporaneo la lipoproteina lipasi, uno speciale enzima nelle pareti dei capillari sanguigni che abbassa il livello di grasso nel sangue, quindi, stando seduto, non bruci grassi come quando sei in movimento.

Quali sono gli effetti di questa stasi sul cervello ?

La maggior parte delle volte, ti siedi per usare il cervello, ma ironicamente, lunghi periodi seduti provocano l’effetto contrario.

La sedentarietà riduce il flusso sanguigno e la quantità di ossigeno che entra in circolazione attraverso i polmoni.

Il cervello ha bisogno di entrambi per restare in allerta, quindi il tuo livello di concentrazione si abbasserà notevolmente e l’attività cerebrale diminuirà.

Ma gli effetti negativi dello star seduti non si limitano al breve termine.

Recenti studi affermano che stare seduti per lungo tempo è relazionato ad alcuni tipi di cancro e a malattie cardiache e può contribuire al diabete, e a problemi di reni e fegato.

Infatti, i ricercatori hanno calcolato che a livello mondiale l’inattività causa ogni anno circa il 9% delle morti premature, ovvero oltre 5 milioni di persone.

Quel che sembra un’innocua abitudine ha in realtà il potere di cambiare la tua salute, fortunatamente, le soluzioni a questa minaccia sono semplici e intuitive.

Quando non hai altra scelta che sederti, prova a cambiare la postura per avere la colonna dritta, e quando non sei incatenato alla sedia cerca di muoverti sempre, magari mettendoti un promemoria e alzandoti ogni mezz’ora.

Ma, soprattutto, ricorda che il corpo è fatto per muoversi, non per stare fermo, anzi, ora che il video è quasi finito, perché non ti alzi e ti muovi un po’ ?

Concedi al tuo corpo una passeggiata, Ti ringrazierà !

I commenti sono chiusi.