Proteggi la tua privacy e rimuovi i metadata dalle immagini JPG

Share

La pubblicazione delle immagini digitali può essere un rischio per la propria privacy se vengono mantenuti i metadata nell immagini.

Questi dati che sono normalmente presenti in tutte le foto digitali riprese dai nostri smartphone, contengono molte importanti informazioni quali ad esempio il tipo di dispositivo che ha scattato l’immagine, la data e ora, la posizione esatta estratta dal GPS dello smartphone.

Come vedete queste informazioni in certi casi può essere utile eliminarle per evitare di distribuire preziose informazioni che permettan di rintracciare il proprietario. Un esempio è quello di fot scattate all’interno della propria abitazione, se li mantengono questi dati nella immagine, è gioco facile quello di sapere esattamente dove abitate.

A questo proposito ci viene in aiuto, JPEG & PNG Stripper, uno semplice programma utile per la pulizia e rimozione di metadati inutili dai file JPG / JPEG / JFIF e PNG. E’ da notare che anche usando questo strumento la qualità dell’immagini rimane inalterata.

 

 

Link : JPEG & PNG Stripper

Permanent link to this article: http://www.maffezzoli.eu/rimuovere/