Ludwing van Beethoven Sinfonia 9 – Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti

Share

 

La Sinfonia n. 9 in re minore con voci e coro finale Op. 125, nota anche solo come Nona sinfonia o Sinfonia corale, è l’ultima sinfonia completa composta da Ludwig van Beethoven (seguita poi dalla sinfonia n°10 incompiuta). Fu completata nel 1824, quando Beethoven era, ormai, completamente sordo. La prima assoluta avvenne venerdì 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna, con il contralto Caroline Unger ed il tenore Anton Haizinger.

La parte corale (cioè cantata) include brani dell’ode An die Freude (Inno alla gioia) di Friedrich Schiller ed è collocata nel quarto e ultimo movimento, mentre i primi tre tempi sono esclusivamente sinfonici. Le parole sono cantate da quattro cantanti solisti e un coro. La sinfonia è stata la prima maggiore composizione sinfonica con voci. La parte finale della sinfonia, con esclusione del corale, è stata adottata nel 1972 come Inno europeo.

È una delle opere più note di tutta la musica classica ed è considerata uno dei più grandi capolavori di Beethoven, se non la più grandiosa composizione musicale mai scritta.

Fonte: Wikipedia

I commenti sono chiusi.