Come leggere un file con estensione .P7M

Share

Se avete ricevuto in una PEC (Posta Elettronica Certificata) un allegato con estensione P7M, allora avete a che fare con un documento con firma digitale.

Per aprirlo è necessario fare la verifica e la successiva estrazione degli oggetti firmati. Questa operazione può essere effettuata con un software in grado di elaborare questi file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45.

Un utile e semplice programma gratuito che consente di verificare e salvare il documento in configurazione leggibile, è Dike 6 Free, e può essere scaricato a questo indirizzo.

L’installazione è molto semplice e non ha requistiti particolari.

Dopo l’installazione, eseguire il programma e procedere come segue :

  • Pulsante Verifica, per controllare se la firma del coumento è valida
  • Pulsante Visualizza, per aprire il file e per salvarlo tramite il programma predefinito ( Adobe reader )

Per maggiori informazioni sulla Posta Elettronica Certificata :

La posta elettronica certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.

La disciplina della PEC è principalmente contenuta nel Decreto del presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68 e nel decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (cosiddetto codice dell’amministrazione digitale).  Nell’aprile 2011 Francesco Gennai, Alba Shahin (ISTI-CNR), Claudio Petrucci e Alessandro Vinciarelli (CNIPA) hanno redatto l’Internet RFC 6109 (Request for Comments 6109) al fine di rendere accessibili alla comunità Internet l’architettura e i protocolli PEC.

Dal 1º luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione devono avvenire solo via PEC, non essendo più accettate le comunicazioni in forma cartacea.

Fonte : Wikipedia

I commenti sono chiusi.