Haka degli All Blacks allo stadio Olimpico di Roma

Share

https://www.youtube.com/watch?v=Cvmdc5Azo8c

Haka degli All Blacks prima della partita di rugby tra Italia e Nuova Zelanda, giocata il 12 novembre 2016 allo Stadio Olimpico di Roma.

 

La Haka è la danza tipica del popolo Maori, l’etnia originaria della Nuova Zelanda, spesso considerata semplicemente, ma erroneamente, una danza di guerra. È stata resa celebre, nello stile della Ka Mate, dagli All Blacks, la nazionale di rugby a 15 neozelandese.

Fonte: Wikipedia

Esistono più stili di Haka Ka Mate , la Ka Mate è quella che è universalmente associata alle partite della nazionale della Nuova Zelanda, che l’hanno presentata in tutto il mondo prima delle loro partite.

Una delle versioni più celebri è la Ka Mate, il tipo di Haka tipico degli All Blacks, che ripetono ad ogni partita, dopo gli inni nazionali, per intimorire gli avversari. La Ka Mate è un tipo di Haka molto corto, interpretata quando ci si sente bene e lo si vuole esprimere in modo libero. Si esegue senza l’uso di armi. Non è, infatti, una danza di guerra, come si è solitamente portati a credere.

Fonte: Wikipedia

 

 

Permanent link to this article: http://www.maffezzoli.eu/haka-degli-all-blacks-allo-stadio-olimpico-roma/