GParted , programma per gestire partizioni disco

Share

Se si deve creare una nuova partizione disco o eseguire delle altre manutenzioni sui volumi disco è necessario usare un programma che consenta di fare questa attività di manutenzione in maniera efficiente ma soprattutto sicura.

A questo proposito può essere di aiuto GParted ,  un ottimo programma opensource distribuito con licenza GPL per gestire le partizioni disco. E’ basato su una distribuzione Linux e supporta qualsiasi file system e partizioni di sistemi operativi Windows, Linux e Mac.

Viene utilizzato per creare, cancellare, ridimensionare, spostare, controllare e copiare partizioni e file system. Permette di visualizzare le partizioni possibili e le loro dimensioni, e di crearle per via grafica con un semplice drag and drop.
È utile per ottenere spazio per nuovi sistemi operativi, riorganizzare l’utilizzo del disco, copiare dati residenti nei dischi fissi e fare una copia di una partizione.
Come GNU Parted, GParted supporta il ridimensionamento delle partizioni con file system NTFS, usando l’utility esterna ntfsresize.

Fonte: Wikipedia

Riferimento : GParted

 

Permanent link to this article: http://www.maffezzoli.eu/gparted-programma-per-gestire-partizioni-disco/