Come creare un QR CODE in Excel e Word

Share

Esistono diversi servizi online che consenton di generare da un indirizzo internet un QR Code. In questo articolo invece descrivo un metodo che consente di generare dei QR Code partendo direttamente da un documento Mirosoft Word oppure da un Excel.

Installazione Add-in QR4Office 

QR4Office è un componente aggiuntivo gratuito,compatibile per Microsoft Office dalla versione 2013 e successive, ed è installabile a questo indirizzo Microsoft Store – QR4Office

Overview  

QR4Office is a first-of-it-kind QR-creation app that integrates seamlessly into your Office documents.

Features include:

QR code images get embedded within the document.

Customizable color, background, and size.

Ability to set QR error correction level.

 

Dopo averlo installato, per creare un QR Code in Word o Excel, aprire il documento dove creare il codice, selezionare INSERISCIMIEI COMPONENTI AGGIUNTI e QR4Office come mostrato dalla figura seguente

 

Dopo questa operazione si aprirà una nuova finestra dove si dovrà inserire l’indirizzo internet per generare il QR Code :

 

E’ possibile anche personalizzare il codice per colori, grandezza ed altri parametri. Dopo avere premuto Inser verrà inseito il codice nel vostro documento.

Il componente aggiuntivo è distribuito gratuitamente. Come commento finali posso affermare che è molto utile in quanto consente di generare i codici in maniera semplice e immediata senza dover ricorrere a servizi esterni.

Permanent link to this article: http://www.maffezzoli.eu/creare-un-qr-code-excel-word/