Creare una chiavetta USB di installazione per OS X Mavericks

Share

La creazione di una chiavetta USB per installare OS X Mavericks non è una procedura complicata, richiede circa 15/20 minuti di tempo e si tratta di seguire alcuni semplici passi :

  1. Avere a disposizione una memoria USB di almeno 8 GB.
  2. Scaricare OS X Mavericks da Mac App Store.
  3. Dopo che il download è completato viene avviata l’installazione, chiudere la schermata di installazione. Il pacchetto di installazione occupa poco più di 5GB su spazio su disco.
  4. Inserire la memoria USB e aprire Utilità Disco (Disk Utility).
  5. Selezionare la memoria USB e avviare la formattazione selezionando “Mac OS Extended (Journaled)” e assegnare come nome  “OSX“ (nome questo che servirà dopo per identificare la destinazione della copia del pacchetto di installazione di OSX).
  6. Quando è conclusa la formattazione della memoria USB, aprire l’app Terminale (Terminal).
  7. Verificare che l’installer di Mavericks denominato “Install OS X Mavericks” sia presente nella cartella “Applicazioni”
  8. Nella finestra Terminale , copiare e incollate la riga di comando seguente
    sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/OSX –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction
  9. La procedura di preparazione richiede diverso tempo, alla conclusione sarà pronta per l’uso la memoria USB di installazione del sistema operativo Apple OS X Mavericks.

Nota : per avviare l’nstallazione del sistema operativo da memoria USB, avviare il Mac con il tasto Option e selezionare il boot dalla memoria USB.

Permanent link to this article: http://www.maffezzoli.eu/creare-chiavetta-usb-installazione-per-os-x-mavericks/