Cosa fare se non si apre un documento di Word 97 con Word 2013

Share

Un strano errore in cui recentemente mi sono imbattuto è quello di un errore di apertura di documento creato con Word 97 e che Microsoft Word 2013. L’errore era il seguente :

Si sta tentando di aprire un tipo di file DOC bloccato dalle impostazioni di blocco dei file nel Centro protezione.

Anche se il formato .DOC è più che obsoleto, infatti è stato creato con una versione di Word vecchia di almeno 10 anni, è ancora possibile da qualche parte sul disco trovare dei documenti che sono ancora di qualche interesse.

Dopo una rapida ricerca ho scoperto che a partire da Word 2010 e successive versioni sono stati impostati dei parametri nel Centro di Protezione che impediscono l’apertura di alcune tipologie di cocumenti tra cui Office 97. A questo punto viene in nostro aiuto è un documento del Knowledge Base di Microsoft ( KB922850 ) e con pochi click è possibile porre rimedio a questa impostazione.

Quello che segue è un estratto del documento di Microsoft ed ha consentito di porre rimedio a questa impostazione di blocco di apertura dei documenti di Word 97:

Per Office 2013 o Office 2010

Modificare le impostazioni relative ai tipi di file affinché venga disabilitata la limitazione per alcuni tipi di file:

  1. Fare clic su File > Opzioni.Se non è possibile aprire un file in Office 2013 o Office 2010, aprire un documento vuoto per avviare l’applicazione di Office. Ad esempio, se non è possibile aprire un file di Word, aprire un nuovo documento in Word 2013 o Word 2010 per visualizzare l’opzione.
  2. Nella finestra Opzioni, fare clic su Centro protezione > Impostazioni Centro protezione.
  3. Nella finestra Centro protezione, fare clic su Impostazioni tipi file, quindi deselezionare la casella di controllo “Apri” o “Salva” relativa al tipo di file che si desidera aprire o salvare.

    Nota
    Deselezionare l’opzione significa consentire all’utente di aprire o salvare il file. Selezionare l’opzione significa bloccare il file.
  4. Fare clic su OK per due volte.
  5. Tentare di aprire o salvare il file nuovamente bloccato.

Crediti : Visualizzazione del messaggio di errore in Office quando un file è bloccato dall’impostazione dei criteri del Registro di sistema

 

I commenti sono chiusi.