Come fare il backup di un account di posta Gmail

Share

La posta elettronica è diventata una parte fondamentale della nostra vita digitale. Molte informazioni della propria presenza in internet ma anche in tanti altri ambiti della vita di tutti i giorni, sono contenute nelle nostre caselle email.

A questo punto diventa importante proteggere il contenuto della casella di posta elettronica ed avere il controllo del suo contenuto. A questo punto è da considerare quello il comportamente di gestione delle email in quanto nella grande maggioranza dei casi, le persone accedono alle email tramite l’interfaccia web. Questa modalità ha però delle controindicazioni e che sono date dalla non remota possibilità che il proprio account vegna bloccato dal provider o che vengano sottratte le informazioni di collegamento e che non si riesca più ad accedere con le proprie credenziali.

In questi casi per evitare la perdita del contenuto della casella di posta è necessario anzi doveroso predisporre un backup di tutto il suo contenuto.

Un ottimo tool è Gmvault Gmail Backup, questo programma gratuito distribuito per i sistemi operativi Windows, MacOSX e Linux, consente il backup e il ripristino dei messaggi di posta elettronica di Gmail.

Per maggiori informazioni fare riferimento al sito di   Gmvault Gmail Backup , in breve l’installazione e configurazione è molto semplice, sono predisposti dei template molto pratici e che consentono di impostare con facilità il backup delle proprie caselle gmail anche ai non esperti. E’ possibile eseguire il backup con una modalità di sincronizzazione schedulata, ad esempio eseguire il backup delle email tutti i giorni.

Link : www.gmvault.org

 

Permanent link to this article: http://www.maffezzoli.eu/come-fare-il-backup-di-un-account-di-posta-gmail/